JOHANNES
PFEIFFER

2019
“La mia più grande passione è ideare e creare lavori site-specific. Sono affascinato dalla capacità artistica di intendere un sito nella sua complessità. Di captare sensazioni e vibrazioni di un luogo e trasformarle in opere leggibili e comprensibili per chi vuole avvicinarsi alle interpretazioni degli artisti”.
2023
“L’invito a partecipare a Creativamente Roero costituisce una sfida stimolante, perché il progetto è riuscito a creare un rapporto intenso con il territorio, l’ambiente e il tessuto sociale del Roero. L’artista può lavorare, quindi, in un vero dialogo con il paesaggio, la gente e la storia di queste zone; l’opera nasce come uno scambio diretto e aperto con le persone e rimane al territorio in cui ha preso forma, come sua parte integrante”.

Johannes Pfeiffer è nato nel 1954 a Ulm in Germania. Dopo la laurea in Economia e Commercio alla Freie Universität Berlin nel 1980 si trasferisce in Italia. Frequenta le Accademie di Belle Arti a Roma e a Carrara prima di dedicarsi nel 1985 alla Land Art e alle installazioni ambientali. Nel 1988 si trasferisce a Torino.

Comincia viaggiare con sempre maggiore frequenza per realizzare dei progetti d’arte in Europa e nel mondo. Nel 2007 installa ‘El silencio de las voces’ alla Pontificia Universidad Católica de Chile a Santiago, nel 2008 installa ‘Phoenix’ nel Parco Olimpico di Pechino, nel 2009 va in Corea del Sud e realizza ‘Energy fields’ nel Clayarch Museum Gimhae, nel 2011 realizza l’installazione ‘Zwischen Himmel und Erde’ a Sankt Lukas di Monaco, nel 2013 installa ‘Piedras erráticas’ nel museo Casal Solleric a Palma de Maiorca, nel 2015 partecipa con una grande installazione all’ArtFest Astana in Kazakistan. Nel 2016 è invitato ad Antofagasta, nel nord del Cile, da SACO5. Ispirato dal tema ‘one way ticket’ crea la sua opera ‘Un barco de solo ida’. Nel gennaio 2018 interviene in una Friche nel 18esimo arrondissement di Parigi a Montmartre con la sua installazione ‘Mémoire oubliée’. Nel 2019 installa ‘Midsummer night’s pentagram’ a Torino e nel 2020 ‘Lifeboats’ sulla Moldava a Praga. Nel 2021 è stato invitato alla Biennale SACO1.0 per realizzare un’opera nel deserto di Atacama e una nel porto di Antofagasta. Nel 2022 realizza un’opera a Karlovy Vary e un’installazione a Ulm, sulla torre pendente Metzgerturm.

Pfeiffer si è specializzato in opere d’arte site specific, create specificamente per lo spazio in cui vengono installate.

pfeiffer-arte.com

Opere