Edizione 2023

BIODIVERSITÀ:
L'EQUILIBRIO DELLA COESISTENZA


La felicità dell’ape e del delfino è di esistere.
Per l’uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo.

Jacques Yves Cousteau

Edward Osborne Wilson, l’entomologo americano fondatore della sociobiologia, ha ideato il termine biodiversità definendola “la materia stessa della vita”, evidenziando la complessità dell’esistenza in natura e sottolineandone i valori, accreditando anche una stretta connessione tra scienza e umanesimo. Ed è seguendo il suo insegnamento che, con questa edizione, desideriamo approfondire la necessità di salvaguardia del pianeta mettendo in dialogo la creatività con la  valorizzazione delle differenze. 

Il collegamento tra tale tematica e il Roero è particolarmente interessante poiché scelte lungimiranti hanno contribuito a mantenere un equilibrio costante in ambito agricolo e paesaggistico tramite un approccio rispettoso delle complessità degli ecosistemi. 

Una vegetazione lussureggiante con boschi, vigneti, alberi di nocciole, frutteti e, ancora, piante, fiori e animali selvatici, arnie per la produzione del miele, percorsi tematici che si snodano tra le rocche e le colline invitando i camminanti a immergersi nella campagna scoprendo vedute che sono poesia pura.

Tanta bellezza e tanta diversità, difficili da trovare così in consonanza in altre zone, sono difese e custodite con sensibilità e determinazione dagli abitanti sempre ben disposti ad accogliere ospiti con le medesime passioni.

Creativamente Roero rappresenta dunque una opportunità di promuovere l’incontro tra i linguaggi del contemporaneo e la genuinità di questi Borghi. 

Gli artisti sono qui sollecitati da mille spunti e la loro libertà di ricerca consente sguardi innovativi che entrano abilmente in contatto con le comunità, selezionando aspetti e dettagli che, attraverso la rielaborazione, vengono trasformati in opere legate indissolubilmente ai luoghi. 

Capacità di indagine e di narrazione restituiscono conoscenza: l’equilibrio della coesistenza corrisponde alla vita in armonia, elementi che si trasformano in una occasione preziosa per generare legami che consentono a tutti i protagonisti di vivere nuove consapevolezze.   

Jacques Yves Cousteau ha espresso un concetto che mi ha colpita in modo particolare: “La felicità delle api e del delfino è di esistere. Per l’uomo è di saperlo e di meravigliarsi di questo”. In estrema sintesi il concetto è in linea perfetta con l’attitudine dell’arte e degli artisti di produrre stupore e meraviglia da ciò che ci appare in natura, trasformando uno stato d’animo in tangibile realtà.

Patrizia Rossello
Direttore artistico Creativamente Roero

 

LE OPERE

MATERIALI STAMPA