ENRICO
IULIANO
"In diverse fasi del mio lavoro ho affrontato il tema del viaggio, inserendo nelle opere elementi, come la Vespa o la Lambretta, che vi facevano chiaro riferimento.
La partecipazione a Creativamente Roero, con il coinvolgimento della comunità, andrà ad aggiungere un’esperienza inedita per questo aspetto della mia ricerca".
Enrico Iuliano (Torino 1968) inizia la sua attività artistica nel 1989. Nel corso degli anni ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, nazionali ed internazionali, in gallerie private e spazi pubblici. Nel 1999 vince il premio “Pepinieres pour le Jeunesses Artistes”, che gli consente di realizzare due mostre, a Valencia e Madrid. Di particolare rilievo sono le personali alla Esso Gallery di New York nel 2001, “Mi cama es tu cama” alla Galeria Almirante di Madrid nel 2004 e “Ink” nel 2006 alla Ermanno Tedeschi Gallery di Torino. Nel 2016 il Museo d’Arte contemporanea Castello di Rivara ospita nelle scuderie la personale “Comingoing” e nel 2018 realizza “Tempo reale” da Riccardo Costantini Contemporary a Torino. Nel 2020 il Museo Ettore Fico espone una sua scultura nel ciclo “Un’opera al Museo”. Sue opere fanno parte di collezioni private e istituzioni pubbliche come la GAM di Torino, il Museo d’Arte contemporanea Castello di Rivara e la fondazione tedesca VAF Stiftung. Attualmente collabora con la galleria Riccardo Costantini Contemporary di Torino ed è docente di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia.
Opera